Barbiera, Irene

Foto dell'autore

Irene Barbiera è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Padova che riguarda diversi temi inerenti all’archeologia funeraria alto medievale.
1.L’espressione dell’identità di genere, familiare, di rango nel contesto delle migrazioni alto medievali, attraverso lo studio delle necropoli e in particolare del sesso antropologico dei defunti, dei corredi, dei tipi di sepoltura e della loro disposizione spaziale.
2.Lo studio della demografia alto medievale sulla base dei dati antropologici provenienti dalle necropoli italiane. Il progetto di ricerca è condotto in collaborazione con il dipartimento di Scienze Statistiche, in particolare con Gian Piero dalla Zanna, professore di demografia storica.
3.La ricerca archeologica nel XX secolo e il paradigma dell’identità etnica, di barbari e romani, individuata nei corredi funerari alto medievali.

Pubblicazioni per questo Autore

Changing Lands in Changing Memories. Migration and Identity during the Lombard Invasion (Premio Ottone d'Assia 2002) Vedi