Salzotti, Federico

Foto dell'autore

Federico Salzotti svolge attività a tempo pieno nel LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia Medievale) dal 1996, con interessi di ricerca nell’ambito dell’archeologia del territorio, della gestione di piattaforme GIS territoriali e delle tecniche di rilievo topografico di scavo e monumenti.
È laureato in Informatica Applicata ai Beni Culturali presso l'Università di Siena con una tesi dal titolo: “La costruzione di un progetto di cartografia archeologica tramite piattaforma GIS: il caso della Provincia di Siena” (Relatore Prof. M. Valenti; Controrelatore Prof. R. Francovich).
Da ottobre 2007 è dottorando presso la Scuola di Dottorato di Ricerca “Riccardo Francovich”. Storia e Archeologia del Medioevo. Istituzioni e Archivi – Sezione Archeologia Medievale (XXIII ciclo) con un progetto dal titolo “Valutazione ed analisi della risorsa archeologica toscana tra IV e XI secolo attraverso la gestione informatica del dato”.

Pubblicazioni per questo Autore

Digital Maps for the Study of Medieval Landscape Vedi
A GIS Solution for excavations: experience of the Siena University LIAAM Vedi
L’esperienza dell’insegnamento di Archeologia Medievale a Siena nel campo dell’informatica applicata Vedi
L’esperienza dell’insegnamento di Archeologia Medievale nel campo dell’informatica applicata (1999-2000) Vedi
L’esperienza dell’area di Archeologia medievale dell’Università di Siena nella produzione di cartografia archeologica mediante sistemi GIS e tecniche di rilevamento topografico Vedi
L’innovazione del GIS e i cambiamenti nelle metodologie di ricerca Vedi
La cartografia ed il rilievo dal territorio allo scavo Vedi
L’applicazione del GIS alla ricerca territoriale: costruzione e gestione della cartografia archeologica Vedi