Trame nello spazio. Quaderni di geografia storica e quantitativa, 1, 2003

Copertina del volume
Autore:
AA. VV.

Volume 1 di 1
104 pagine

Editore:
All'Insegna del Giglio - Firenze - 2003

Isbn: 88-7814-224-7

Cliccare sui titoli in Indice per scaricare il testo in formato pdf.


Secondo gli accordi con l'editore, questo volume (in versione integrale) è disponibile per la sola consultazione, pertanto non è consentita né la stampa né la copia di testi e immagini.

Abstract:

Spazio, spazio delle mie trame ...

L'idea di pubblicare (rendere pubblici, di pubblico dominio) alcuni primi risultati di lavori in corso presso un piccolo Laboratorio che a fatica comincia ad avere una propria identità negli interstizi di una Facoltà di Lettere, può apparire banale e scontata, per un verso, o anche anacronistica, nell'era del web.
Credo invece che sia l'occasione per riflettere su un tema che attraversa, a volte solo marginalmente, le attività che a Siena vengono promosse nei campi della storia e dell'archeologia medievale: il tema dello spazio.
Il Laboratorio di geografia è nato da pochi anni (il primo computer, un Macintosh G3, è stato acquistato solo nel 1998) e vive di riflesso rispetto alla ricca e consolidata attività dei vicini archeologi medievali, che grazie all'instancabile energia di Riccardo Francovich occupano ormai quasi tutti gli spazi disponibili al piano terreno del convento dei Servi, dove un po' alla volta i cocci lasciano il posto ai computer e alle periferiche: e dove l'ambiente somiglia sempre di più all'officina dei Nibelunghi nell'Oro del Reno.
Noi abbiamo il vantaggio, nell'unica stanza che occupiamo al piano di sopra, di godere di una delle più belle vedute della città: lo spazio è là, subito fuori della grande finestra ...

Claudio Greppi, marzo 2003

Per acquistare: Pagina web del volume