L'indagine nel Palazzo d'Arnolfo: archeologia e restauro. Due anni di archeologia urbana a S. Giovanni Valdarno

Copertina del volume

Volume 1 di 1
176 pagine

Editore:
All'Insegna del Giglio - Firenze - 1988

Isbn: 88-7814-091-0

Scansione realizzata da Silvia Liguori.
Testo privo di immagini, ad eccezione di tavole e disegni relativi alla ceramica.
Cliccare sui titoli in Indice per scaricare il testo in formato pdf.
Secondo gli accordi con l'editore, questo volume (in versione integrale) è disponibile per la sola consultazione, pertanto non è consentita né la stampa né la copia di testi e immagini.

Abstract:

Il contributo raccoglie i primi risultati della ricerca che il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena sta svolgendo sul Palazzo Pretorio (o d'Arnolfo) di San Giovanni Valdarno, fulcro del sistema urbanistico di questa terra nuova fiorentina. La ricerca si è sviluppata in circostanze estremamente favorevoli in quanto lo scavo ha preceduto, secondo un intento chiaramente programmato, l'intervento di restauro del Palazzo, e la lettura stratigrafica degli elevati ha proceduto contestualmente al restauro stesso, in uno scambio reciproco di analisi e di sintesi interpretative. Una notevole quantità di reperti ceramici, vitrei, metallici, e di monete (tutti riprodotti e descritti nel volume) hanno reso ancora più importante questo felice esempio di archeologia urbana.

Per acquistare: Pagina web del volume