La pecora di Giotto

Copertina del volume

Volume 1 di 1
244 pagine

Editore:
Giulio Einaudi editore - Torino - 1997

Isbn: 8806583395

Scansione realizzata da Fausto Lucherini, redazione testo a cura di Roberto Bartalini.
Cliccare sui titoli in Indice per scaricare il testo in formato pdf.

Indice

Avvertenza

Elenco delle illustrazioni

La barba di san Francesco, p. 3
Moda e cronologia nelle Storie di san Francesco ad Assisi, p. 9
Le Storie di san Francesco e gli affreschi della sala dei Notai a Perugia, p. 14
Le Storie di san Francesco e i mosaici del Rusuti, p. 17
Le Storie di san Francesco e il papa Niccolò IV, p. 25

«Opus magistri locti», p. 41
I separatisti, p. 41
Gli angeli-gnomi: Assisi prima di Padova, p. 48
Assisi prima di Padova: schemi compositivi, p. 49
Assisi prima di Padova: la riscoperta del profilo, p. 52
Illusionismo architettonico ad Assisi e a Padova, p. 54
Diversità di condizioni ambientali fra Assisi e Padova, p. 56
Assisi: nascita della concezione figurativa del secolo di Giotto, p. 57
San Francesco, personaggio da «comedia», p. 58
Modernità rivoluzionaria delle Storie di san Francesco, p. 61
Giotto ad Assisi e la plausibilità storica, p. 66
Dalle Storie di Isacco alle Storie di san Francesco, p. 67
La « iprova inoppugnabile»: il san Francesco del Louvre, p. 80
Da Assisi a Padova, p. 85

«Romanizing» o assisiate?, p. 103
Una tendenza romana nella pittura fiorentina?, p. 105
La scuola romana prima del rinnovamento: il Torriti, p. 109
La scuola romana rinnovata e la cronologia del Cavallini, p. 114
La scuola romana rinnovata: Filippo Rusuti, p. 116
Tre indizi: il trono, il tratteggio, la «diadema», p. 123
Centralità di Assisi, p. 128

Un contesto cimabuesco e la pecora di Giotto, p. 149
Continuità della decorazione della Basilica Superiore, p. 149
Cimabue ad Assisi e la pittura umbra del Duecento, p. 155
La «veduta» di Roma di Cimabue, p. 160
Un Cimabue ormai «trecentesco», p. 162
Un contesto cimabuesco degli anni ottanta, p. 164
II vero Cimabue, p. 169
La vetrata del Duomo di Siena del 1287-88, p. 173
Alla ricerca di un Giotto giovanissimo, p. 175
II ruolo del giovane Duccio, p. 178
Giotto e una risposta «romana » allo «struktive Illusionismus» delle maestranze oltremontane di Assisi, p. 179

Indice dei luoghi, p. 205

Indice dei nomi, p. 215

Illustrazioni
fig. 1 - 32
fig. 33 - 62
fig. 63 - 99
figg. 100 - 135
figg. 136 -168
figg. 169 - 195
figg. 196 - 218
figg. 219 - 241

 

Per acquistare: Sito web dell'editore